Investire sulla formazione dei propri dipendenti per accrescerne conoscenze e prestazioni, con vantaggi sulla crescita e sviluppo dell'intera azienda, è all'unanimità riconosciuto come un valore fondamentale per le imprese.
Ma spesso non è facile inserire nel bilancio voci di spesa relative ai costi della formazione. Soprattutto in questa fase di ripartenza, molti imprenditori si trovano schiacciati tra la necessità di una riorganizzazione aziendale - e quindi, di un aggiornamento delle proprie risorse - e le difficoltà economico/finanziarie che impediscono investimenti straordinari.
Esistono però strumenti che supportano e spesso azzerano i costi della formazione.
FONDI INTERPROFESSIONALI
I Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono organismi promossi da associazioni sindacali e istituiti con la legge 388/2000.
Il loro obiettivo è promuovere l’attività formativa all’interno delle aziende.
I fondi sono diversi e le aziende possono scegliere liberamente a quale aderire semplicemente chiedendo all’Inps di trasferirvi una quota (0,3%) del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.
In questo modo l’azienda potrà richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti senza alcun costo aggiuntivo.
FONDO SOCIALE EUROPEO E BANDI REGIONALI
Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.
In ambito formativo promuove lo sviluppo delle competenze e la cultura della formazione e dell’apprendimento.
La Commissione Europea, insieme ai paesi membri dell’UE, concorda piani operativi, definendo priorità e obiettivi e distribuendo quindi i finanziamenti agli Stati membri e alle regioni al fine di sostenerne tali programmi.
I finanziamenti dell’FSE sono sempre accompagnati da un finanziamento pubblico o privato e per accedervi, pertanto, serve monitorare continuamente sia i piani nazionali che quelli regionali.
La formazione finanziata rappresenta quindi una grande opportunità, completamente gratuita, per la crescita delle aziende. Un'occasione per le imprese che tuttavia si trovano di fronte a molti fondi e modalità differenti di organizzazione dei corsi. E non è sempre facile individuare la tipologia di corso più adatta alle proprie esigenze.
Per questo, ricordiamo, è importante affidarsi a partner formativi competenti in grado di orientare al meglio le scelte delle imprese!